domenica 1 aprile 2012

Ritorno alle origini

Avevo iniziato proprio con loro, due mesi fa. E non vedo proprio perchè, dopo aver perfezionato IL cupcake perfetto, io non debba riproporlo ^_^ 
Sì, perchè con questa ricettina, con o senza frosting, vengono fuori dei dolcetti semplici, rapidi e buonissimi. E promesso, non la cambio più.


Per 12 cupcakes alla vaniglia (aridaje)


180 gr di farina
100 gr di zucchero
180 gr di burro morbido
3 uova
1/2 cucchiaino di lievito
3 gr di estratto di vaniglia (o una stecca di vaniglia)
70 gr di latte





Setacciate in una ciotola la farina ed il lievito ed accendete il forno statico a 180°.
Lavorare con le fruste in un altro recipiente  il burro ammorbidito con lo zucchero e la vaniglia; una volta formata una crema soffice aggiungere una alla volta le uova, alternandole alla farina setacciata.
Infine aggiungere il latte amalgamando bene.
Imburrare ed infarinare uno stampo da muffin (oppure come faccio io, mettere direttamente i pirottini di carta nello stampo!) e riempire le formine per metà.
Infornare in forno caldo e lasciar cuocere per 15-20 minuti ... Occhio al forno e fate sempre la prova dello stuzzicadenti!!!!


Nel caso in cui vogliate decorare con pasta di zucchero o un frosting, è importante lasciar raffreddare completamente i cupcakes!






Chocolate Fudge Frosting
(liberamente presa da joyofbaking.com, e adattata al made in Italy da Me ;) )




120 gr di cioccolato fondente
130 gr di burro morbido
140 gr di zucchero a velo setacciato







Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.
In una ciotola lavorare con le fruste il burro ammorbidito fino ad ottenere una crema; aggiungere lo zucchero a velo setacciato e continuare a lavorare per un paio di minuti.
Infine aggiungere poco a poco io cioccolato a temperatura ambiente, aumentando pian piano l'intensità dello sbattitore, fino ad ottenere un composto lucido e liscio.









Quando i cupcakes saranno ben freddi, decorateli con il frosting, aiutandovi con una sac à poche con bocchetta a stella oppure con un coltello a punta tonda.


















Con questa ricetta partecipo ai contest 







25 commenti:

  1. Perchè non partecipi ad un contest con queste bontà??? Copia il link come commento al sito che ti metto e preleva il banner da mettere sia sulla ricetta che al lato destro del blog, è un modo carino per conoscere altre folli come noi :D
    http://nuvoledifarina.blogspot.it/2012/03/nuovo-contest-piccole-dolci-delizie-e.html
    Paola :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo faccio subito! Così quando ci rinchiuderanno tra folli ci conosceremo già tutte ^_^ Grazie!

      Elimina
  2. Come dici tu con o senza frosting, questi cupcakes conquistano per il profumo. Complimenti sono eccezionali. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. bellissimi questi cupcakes, veramente ben realizzati. Ti seguiamo volentieri, ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  4. Complimenti sia per i cupcakes (devono essere golosissimi) che per le fotografie.

    Da oggi ti seguo.

    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Paolo!!!! Benvenuto nella mia "cucina"!!! ^_^

      Elimina
  5. Risposte
    1. Da svenimento, lo ammetto!!!

      Ben arrivata qui, Stefania ^_^

      Elimina
  6. che meraviglia, grazie per aver partecipato ;)

    RispondiElimina
  7. Federica! Ciao e piacere di conoscerti!! Arrivo dal blog di Chiara, La voglia Matta e ti conosco grazie alla sua puntuale e splendida presentazione, mentre tu ti fai conoscere con i tuoi profumati e speciali cupcakes!!
    Anch'io sono abruzzese (per metà da parte di mamma) e vivo a Milano. Condivido con te le stesse meravigliose origini e sarà un piacere seguirti in questa nostra comune passione. A presto quindi, Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara!!!!!! Benvenuta nel mio blog!!!!!! Io seguivo te già da tempo ;) fai delle cose fantastiche!!!!!!!

      A prestissimo!

      Elimina
  8. Ciao fede..e'un piacere conoscerti arrivo dalla pag. Di Giovanna.. i tuoi cupcake sono deliziosi.....io li adoro.....! Mi aggiungo cosi continuo a seguirti...buona giornata..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tonia!!!!!!! Questi cupcakes sono diventati un must a casa mia, ormai li faccio a occhi chiusi e regalano sempre una certa soddisfazione!!! Ben arrivata ;)

      Elimina
  9. Quel tocco di rosa ci sta benissimo... :-)
    Chiara scopre sempre bei blog, sa cercare bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca!!!! Il rosa migliora la vita, figuriamoci un cupcakes!!!!! ;)

      Elimina
  10. Ciao Federica piacere di conoscerti, hai preparato dei dolci favolosi bravissima. Sto arrivando dal blog di Chiara e mi sono subito iscritta, se ti va di passare dalla mia cucina mi trovi su cocomerorosso.blogspot.it. A prestoooo

    RispondiElimina
  11. Che bel blog che hai creato. Vengo qui da Chiara e ho corso subito quando ho letto che sei nata nel'Abruzzo, una regione che amo molto, e dove vado fra poco per insegnare un workshop di scrittura.

    RispondiElimina
  12. cara Federica, sono contenta che le mie amiche siano passate a trovarti! Un abbraccio e continua così, sei bravissima !

    RispondiElimina
  13. Bellissimi e golosi dolcetti!!! Complimenti, un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  14. ecco perchè ricordavo questa foto! per il contest con Sara :) bellissima coccola come l'ha definita Chiara :) ciaooo

    RispondiElimina
  15. Vengo da Chiara La Voglia Matta. Tuo blog e cosi bello! Complimenti! Adoro questo dolce, un classico negli Stati Uniti. E il mio piacere di fare la tua conoscenza. I miei parenti sono stati nati a Montesilvano, Pescara in Abruzzo!

    RispondiElimina
  16. Ciao Federica, piacere di conoscerti, sono arrivata qui tramite il blog di Chiara e a sbirciare se trovo la ricetta della famosa cassata di Sulmona! ;-) Buon week-end!

    RispondiElimina