venerdì 10 febbraio 2012

The Queen of the Half Things

Già, it's proprio IO: la regina delle cose fatte a metà. Sì, perché oggi ero partita in quarta (no, è che P. voleva ALTRI dolci) e volevo fare dei tenerissimi cupcakes amorevoli & cuoriciosi.


Prendi, cerca ricette, controlla gli ingredienti ... Finalmente l'ennesima giornata sotto metri di neve iniziava a prendere un senso e... 


IO NON HO STAMPINI A CUORICINO.


E veramente non so perché P. non sia riuscito ad inventarsi NULLA con cui realizzare uno stampino estemporaneo. 
E non capisco nemmeno come mai il negozio che mi fa da spacciatore di coloranti, confettini, codette & company sia chiuso PROPRIO oggi, che non è domenica, non è Natale, non è Pasqua e ioneavevoassolutamentebisogno e ... Lui sta chiuso per due fiocchetti:



Certa gente guarda propriononoloso.

Comunque, essendo la regina del regno delle cose a metà, qualcosa dovevo pur farla, per poterla lasciare così, appesa al nulla.

Quindi mi sono lanciata con la pasta di zucchero, mai vista, mai preparata ma mooooooooolto curiosa di vedere cosa ne sarebbe uscito fuori (un omicidio, nel caso fosse venuta male!).

Prima che me ne dimentichi, la ricetta l'ho presa da Gikitchen



Ingredienti per un panetto da 500 grammi circa

30 grammi di acqua
5 grammi di gelatina in fogli (se di Paneangeli, sono circa due fogli e mezzo)
50 grammi di miele d'acacia
450 grammi di zucchero a velo


Setacciare lo zucchero a velo e mettere da parte. 
Spezzettare i fogli di gelatina e farli ammorbidire con i 30 grammi di acqua ghiacciata per una decina di minuti, o almeno fino a quando i fogli di gelatina non saranno più rigidi come degli stoccafissi ;) A questo punto, senza strizzare, versare l’acqua e la gelatina in un pentolino; far sciogliere la gelatina nell’acqua (a fuoco basso!) e aggiungere il miele. 
Una volta amalgamato il tutto, togliere dal fuoco e mettere il liquido di miele&gelatina all'interno di un robot, con lo zucchero a velo che avevamo setacciato all'inizio. 
Lavorare l'impasto giusto il tempo necessario alla formazione di una bella pagnottina di pasta di zucchero (io ho usato il bimby, vel 5 per 40 secondi)
La pasta di zucchero risulterà un pochino appiccicosa, e basterà lavorarla con un pochino di zucchero a velo (non deve diventare gesso, sia chiaro!!!) ... Mi raccomando, zucchero a velo, NON farina!
A questo punto potete avvolgerla nella pellicola e conservarla anche fino a un mesetto, fuori dal frigo e all'interno di un contenitore di latta. Al momento dell'utilizzo potrebbe essersi indurita: non mandatemi maledizioni, è normale, basterà lavorarla un pochino con le mani, oppure lasciarla qualche minuto vicino un termosifone!

Nel caso in cui dovesse servirvi della pasta di zucchero colorata, non aggiungete colorante durante la lavorazione: la pasta va lasciata riposare almeno una mezzoretta ... e poi potrete sbizzarrirvi, munendovi di guanti di silicone.
Lei è la mia pagnottina 

Tip
Per la colorazione, NON usate assolutamente coloranti liquidi, piuttosto in gel o, se siete fortunate e riuscite a reperirne, in polvere.




Non appena sarà possibile reperire una qualche forma di stampo, fosse anche a forma di pokemon, troverò il modo di dare alle mie bellissime pagnottine di  pasta di zucchero colorate un ruolo più significativo ;)






4 commenti:

  1. E perché dovresti lasciare a metà una cosa come la pasta di zucchero? Che importa se non hai i cuoricini? Puoi fare dei fiori. Non si può avventurarsi in un'impresa come la pasta di zucchero e rimanere a metà!
    Ok! Un stampino che tagli tondo ce l'hai. No? Ok allora userai un bicchierino da liquore, un bicchiere, una tazzina... questi li hai di sicuro e farai delle rose. Dici di no? Magari li hai anche già fatti, non ho guardato ancora niente del tuo blog.
    Se non li hai fatti ti aiuto.
    Le rose
    http://lauracucina.blogspot.com/2008/05/fiori-in-fondant-marshmallow-3-rose-e.html
    Delle foglie non ti metto il collegamento ma le puoi fare tagliando prima in tondo e poi con lo stesso stampino ne tagli... una foglia. Come faccio a spiegarti? Ma se vuoi...
    A te la parola! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :O Domani mattina produrrò un quantitativo enorme di cose, grazie per il tutorial delle rose e della spiegazione delle foglie :)

      Io speriamo che me la cavo ^_^

      Buon giretto Laura, e buona serata!

      Elimina
  2. Adesso faccio un giro nel tuo blog.

    RispondiElimina
  3. A te auguro buon lavoro. A domani! Un abbraccio

    RispondiElimina