domenica 22 gennaio 2012

Lemon Curd, piacere, sono Federica.

Mi è sempre piaciuto cucinare, ma proprio tanto. Ma in tutti questi anni se c'è una cosa con la quale ho instaurato (o meglio, LEI ha instaurato con me) una relazione difficile e di breve sopravvivenza ... è stata la PASTA FROLLA. E lo so che è una preparazione base, che ce ne sono di più difficili ma... 

Oh, questione di feeling. E io e lei NON ce l'abbiamo.

Ovviamente questo non vuol dire che io non continui a provarci. Infatti due giorni fa, alla ricerca di una ricetta da recupero tuorli dal frigo, mi sono imbarcata nella missione: 

"Visto che non ti riesce mai una crostata, fanne una con il lemon curd che non sai nemmeno dove sta di casa". 

Tipico.

Chi è il lemon curd? 

Cercando online ho trovato fan sfegatati di questa "crema" limonosissima dal colore molto molto vivace... Accanto a persone che la definivano invece orrenda e simile alla maionese. Insomma, non mi restava che prepararla, incrociare le dita affinché venisse bene... e vedere se almeno io e lei eravamo fatte l'una per l'altra, alla faccia della pasta frolla.

Per la pasta frolla (che stavolta è stata clemente ;) )

300 gr di farina
130 gr di burro morbido
2 uova piccoline intere (oppure un uovo intero ed un tuorlo)
70 gr zucchero
1/2 cucc.no di lievito

Lavorare il burro morbido a tocchetti con lo zucchero. Aggiungere poi le uova e incorporare la farina e il lievito. La lavorazione deve essere rapida e l'impasto va lavorato il meno possibile. 
Fare del composto una bella pallina, copritela con della pellicola e lasciate in frigo per almeno mezzora.

Per la cottura in questo caso ho fatto cuocere prima la frolla (e nel frattempo ho preparato il lemon curd!): ho steso la pasta sulla carta forno, ho trasferito il tutto su uno stampo per crostate da 28 cm, con l'accorgimento di lasciare una bordatura altina. 
Non dimenticate di bucherellare con una forchetta la base della frolla, di coprirla con un foglio di carta forno e di mettere i fatidici fagioli, affinché la frolla, cuocendo, non si alzi troppo!
Fatto questo, forno caldo ventilato a 180°, per una ventina di minuti. Quando vedete che la frolla sta cuocendo e che i bordi sono a buon punto, sfornate, togliete i fagioli e la carta forno sulla quale poggiavano, e fate finire la cottura: in questo modo tutta la base della crostata sarà cotta in modo omogeneo.

In tutto questo la mia UNICA preoccupazione era che avanzasse della pasta frolla per fare la decorazione sopra, una volta messa la crema.
Per me una crostata senza decorazione, non è una crostata ^_^ 


Per il lemon curd (un barattolo da 350 grammi)

80 gr di burro
225 gr di zucchero a velo
3 uova intere
scorza grattugiata di un limone
succo di tre limoni

Sciogliere il burro a bagnomaria. Aggiungere lo zucchero, le uova, e il succo e la scorza di limone. Far cuocere a fuoco molto basso, fino a quando la crema acquisterà una consistenza un po' più solida di una crema ma più morbida di una marmellata.
Si conserva per quindici giorni in frigorifero!

Tip:
Si può preparare anche nel bimby, con le stesse dosi; ecco il procedimento:
Introdurre nel boccale lo zucchero (in questo caso si può partire anche dalla zucchero semolato!) e la scorza dei limoni: 1 minuto velocità Turbo.
Versare il succo dei limoni e il burro morbido a pezzetti: cuocere 2 minuti, 60° velocità 4.
Infine aggiungere le uova e far cuocere 8 minuti, 80°, velocità 5.

Una volta sfornata la frolla, versare il lemon curd (io non l'ho messo tutto, ne è avanzato un pochino... toh, credo proprio che sarà la prossima farcia dei macarons!!!!) e sepropriononresistetecomeaccadeame, tagliate delle striscioline di frolla e decorate "a crostata". Basterà infornare nuovamente per una decina di minuti la crostata, giusto il tempo per far cuocere le decorazioni.

Et voilà!!!













3 commenti:

  1. Fe quindi il burro non va sciolto??Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la pasta frolla va solo tirato fuori dal frigo un po' prima di cominciare a lavorarlo, per farlo ammorbidire. Per il lemon curd, va sciolto a bagnomaria ;*

      Elimina