giovedì 19 gennaio 2012

Devo averci preso gusto

E' talmente alta la sfida con me stessa 


(Dialogo tipo tra due a caso tra le mie personalità:
io: "non riuscirò mai ad avere la costanza di mantenere aggiornato il blog" 
me: "dai che ce la puoi farcela anche tu!")


che sono le nove e venti del mattino, sono davanti al pc e mentre aspetto P. che torni da lavoro per fare colazione insieme, ho deciso di intrattenermi con una ricettina che a quest'ora ci sta proooooooprio bene. Seh seh.


Una bella torta rustica con peperoni e zucchine, oooh.




Per la pasta Brisè 

200g farina 0
60g acqua fredda
100g burro morbido
un pizzico di sale

Lavorare il burro morbido con la farina: l'impasto farà delle palline, NON demordete, è normale!). Aggiungere un pizzico di sale e infine impastare con l'acqua fredda. Appallottolare l'impasto e farlo riposare in una ciotola per 15 minuti in frigorifero (a questo punto potreste anche congelarla ed utilizzarla più in là!).
Foderare uno stampo con carta da forno, stendere con un mattarello la brisè ed adagiarla sulla teglia.

Per il ripieno
1 peperone rosso
1 peperone giallo
4 zucchine
2 cucchiai di parmigiano
un uovo
olio extravergine di oliva
latte qb

Lavare i peperoni, adagiarli in una teglia foderata con carta forno e infornare a forno caldo 200°, fino a quando saranno abbronzati su tutti i lati. Trasferire i peperoni in un sacchetto di carta (quella del pane, per intenderci) o, in mancanza, coprirli con della carta argentata. In questo modo, una volta freddi, sarà facilissimo togliere loro la pellicina, provare per credere!!!!!
Poi, una volta spellati, fare i peperoni a listarelle.
Tagliare le zucchine a rondelline e farle cuocere in padella con due, tre cucchiai di olio (io di solito mi fermo quando il fondo della padella è coperto interamente d'olio!), per una ventina di minuti (nb:dopo una decina di minuti di cottura io aggiungo sempre un pochino d'acqua -o del brodo vegetale-, altrimenti si attaccano! ). 
Far raffreddare le zucchine e trasferirle in una ciotola, dove sia andrà ad aggiungere anche i peperoni tagliati a listarella, l'uovo, i due cucchiai di parmigiano e un filo di latte.
L'impasto dovrà presentarsi esattamente come la foto qui sopra, semiliquido e non solido! (ovviamente quando ho sfornato la fame era tale che la foto non l'ho fatta... Sono nuova, si vede ;) )

Versare l'impasto sulla pasta brisè e far cuocere in forno caldo ventilato a 200°, per una venti minuti.

La prima volta che ho fatto questa torta rustica il ripieno era lievitato tipo soufflé... Non potete capire la soddisfazione. Ma è durata dai 10 ai 15 secondi -.- .


Tips
(ovvero: consigli per velocizzare la preparazione ... oppure consigli per farla più porcosa possibile ;) In questo caso, la seconda che ho scritto)
All'impasto è possibile aggiungere anche qualche dadino di scamorza appassita (affumicata o meno!).
E se proprio poi vogliamo farci del male, allora sul fondo della brisè, prima di versare l'impasto, stendete 4-5 fettine di speck.


Buona giornata ^_^









3 commenti:

  1. Ma paolo ha iniziato a lavorare in un night club che torna dal lavoro alle 9 e 20? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, finalmente ha appeso il camice al chiodo ;)

      ... Fa le notti, tontolina! :)

      Elimina
    2. Bravo Paolo!!! :)
      Notte chicca

      Elimina